Dalle Repubbliche alla Repubblica

DALLE REPUBBLICHE ALLA REPUBBLICA

La Regata Storica tra le gloriose Antiche Repubbliche Marinare della Penisola (Amalfi, Genova, Pisa, Venezia), giunta alla sua 67^ Edizione e al suo decimo anno consecutivo di documentazione; che si è disputata a Pisa lo scorso 11 Settembre 2022, istituita a Pisa nel 1955 e che annualmente, si corre a turno in ognuna delle quattro città eredi della storia marinara, è un evento culturale, sportivo e rievocativo di assoluto interesse e bellezza, inserito in un contesto storico puntuale e rigoroso, simbolicamente raffigurante un segno della grandezza del Nostro Paese, che raccorda genti, storie e patrimonio culturale di un glorioso Medioevo.

Da sempre sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è divenuta, più di ogni altra manifestazione storico culturale, un simbolo dell’Italia tutta, anche all’estero dove più volte è stata rappresentata e corsa.

Il progetto è nato a Pisa, città crocevia di storie, popoli e culture, dove il mare è sicuramente il primo elemento che ne ha caratterizzato la storia e nei secoli donato un patrimonio artistico di valore inestimabile.
Costruito attorno al valore storico delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane e delle loro attuali e rievocative Regate-Sfida, è focalizzato sulla loro storia, sui loro costumi storici, sulle loro vicende epiche, sulle imbarcazioni, sulla sfida sportiva, sul pubblico, sulla navigazione fra tradizione e competizione.

La documentazione fotografica si è sviluppata su quattro temi che caratterizzano il progetto: immagini storiche, immagini senza tempo, immagini narrative e immagini di puro reportage sportivo. Questi quattro temi indipendenti, fusi insieme in un unico body of work rappresentano la missione fotografica.
Scopo principale del progetto è che esso possa rappresentare un veicolo di conoscenza, di immagine e di promozione della storia e delle arti dell’Italia, nel segno di un’antica rivalità storico-politica-economica delle diverse Città-Stato che oggi costituisce la ricchezza del nostro Paese e allo stesso tempo un’esplosione di Cultura nel Mediterraneo, gemellaggi culturali con le città Europee e del Mediterraneo che hanno avuto un ruolo determinante nella nostra crescita culturale e che insieme per millenni hanno caratterizzato l’identità dei popoli del Mediterraneo.
La documentazione e la conservazione di un patrimonio culturale e storico dell’umanità intesi a valorizzare le nostre tradizioni nazionali ed espressioni culturali su scala globale.
In ultimo, scopo ancora più importante, trasmettere e portare le persone dentro un'esperienza ricca di emozioni, vissuta nel tempo da posizioni privilegiate e molto dall'interno. 

Il progetto, nella sua dimensione più ampia, è denominato “Dalle Repubbliche alla Repubblica” ed è un’iniziativa multidisciplinare di Silvio Repetto.
I contenuti delle ultime dieci edizioni di regata, l'anima di una prossima mostra museale itinerante di foto a colori ad alta risoluzione e un documentario ambientato nelle diverse Città-Repubbliche, diverse video installazioni, un ampio volume con copertina rigida e un sito web.
Share by: