Ogni opera è ispirata dalla natura, dalla sua armonia e dalla sua delicatezza.
In questa produzione, la parte essenziale del lavoro di progettazione dell'artista, è il profondo legame con la luce e il momento di svolta durante la realizzazione di un’idea, è il capire cosa realmente vuole mettere in evidenza di un oggetto. La creazione della sua storia tramite la luce gli permette di coglierne la reale essenza, di valorizzarne i suoi punti più importanti, attribuendogli un'identità e vita. La particolarità dei nomi delle opere, è la struttura invisibile che tiene insieme l’idea con l’oggetto a cui generalmente si arriva in modo spontaneo e inaspettato.
Nello specifico dell'opera "Il Tronco Illuminato", non si tratta di un semplice tronco, ma esso rappresenta la concretizzazione di un’esperienza, di una serie di sensazioni provate che hanno preso forma. Il Tronco ha una sua vita, comunica la sua storia, e questo è ciò che lo distingue.
Ognuno vede qualcosa di diverso nel tronco, chi vede delle farfalle, chi una faccia, chi un cinghiale. Ciascuno riesce ad instaurare un dialogo e a condividere la propria storia con esso.