Poco più che adolescente, ho iniziato con mio padre a sperimentare la fotografia e la camera oscura, dedicando sempre più tempo ed energie a questa passione. Durante gli studi universitari alla facoltà di Architettura di Firenze, la volontà di far diventare la fotografia un mestiere, mi ha portato a fine anni ‘90 a trasferirmi a Milano e iscrivermi alla scuola di fotografia IED.Qui l’opportunità di lavorare come assistente presso Industria Superstudio, ha aperto la strada a conoscenze e viaggi, che mi hanno permesso di raggiungere la maturità professionale collaborando con noti fotografi internazionali in Italia, Parigi, Londra, New York, Miami e Toronto.
Dal 1995, fotografo freelance nel campo della fotografia commerciale, industriale, ritratto, documentaria e parallelamente anche coordinatore di produzione su progetti nazionali ed internazionali.
Rientrato circa 15 anni fa nella mia città natale Pisa, per crescere la famiglia, ho sentito un irrefrenabile bisogno di trasmettere ai miei figli la cultura e le tradizioni dei luoghi di appartenenza, riscoprendo con loro le Manifestazioni Storiche di Pisa e d’Italia. Questo ha segnato l’inizio delle mie esplorazioni fotografiche e di video in ambito culturale e documentario, dando vita a una missione fotografica, un intenso ed emozionale viaggio attraverso il tempo dove la storia, le tradizioni, la cultura e lo sport sono rappresentate in molte manifestazioni storiche di cui l’Italia è ricca, narrando l’identità storica e culturale dei popoli.
Cinque anni fa, la collaborazione sia come producer coordinator, sia come operatore per le riprese in VR al progetto documentario “Anthropocene: The Human Epoch”, ha stimolato un’ulteriore crescita professionale, portandomi a diventare operatore e pilota di droni.
Ad oggi, parallelamente all’attività di fotografo e film maker, sono impegnato in due importanti miei progetti culturali e documentativi.
Il primo denominato “Dalle Repubbliche alla Repubblica” relativo alla Manifestazione Storica Italiana per eccellenza, La Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare che è giunta al suo decimo anno consecutivo di documentazione; il secondo, anche grazie all’utilizzo di droni, denominato “La Voce del Monte” relativo alla documentazione lunga oltre due anni del disastro ambientale generato dai due incendi dolosi che hanno bruciato complessivamente circa 2000 ettari di ulivi e boschi sul Monte Pisano in provincia di Pisa.