Statement

Statement
Alla ricerca dell'identità culturale
Negli ultimi anni la raggiunta maturità nella vita, insieme a quella professionale, mi hanno spinto a profonde riflessioni sulla cultura e al senso di appartenenza ai propri luoghi che ognuno di noi interiormente vive; argomenti che per l’uomo e nel mondo di oggi hanno forse perso un po’ del loro significato. Questa necessità di soddisfare un mio bisogno interiore mi ha portato a dedicare sempre più tempo a esplorazioni fotografiche nella direzione di una ricerca identitaria e culturale che vuole sfruttare la documentazione per conservare il patrimonio storico e culturale dell’umanità e al tempo stesso fare cultura.

La documentazione delle manifestazioni storiche e sportive molto presenti non solo in Italia, ma anche all’estero; gli eventi naturali e generati dall’uomo che colpiscono il territorio trasformando i luoghi; gli eventi che riuniscono persone di diversa cultura e etnia in una felice condivisione rappresentano per me la culla della nostra identità.
Raccontare per immagini queste esperienze vissute molto da dentro e da vicino ritengo siano le modalità di fare cultura nel mondo di oggi.

Per me queste immagini vogliono essere una condivisione di esperienze vissute direttamente e con determinazione che hanno un ruolo importante nella mia vita, dove sempre si dà e si riceve forti emozioni. Trasportare lo spettatore dentro un’esperienza, quindi non solo più “spettatore” ma “attore” del processo creativo e culturale della vita.

S.R.

Share by: