Cosplayers

COSPLAYERS

Da sempre appassionato al carnevale, alle maschere e al travestimento, negli ultimi anni, crescendo i miei due figli, ho riscoperto con loro il gusto e la gioia del mascherarsi e del partecipare ai numerosi eventi sparsi sul territorio della Toscana.

Lucca Comics & Games è una fiera internazionale dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi, ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico, che si svolge a Lucca in Toscana, nei giorni tra fine ottobre e inizio di novembre. Considerata la più importante rassegna italiana di settore, prima d’Europa e seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo. 

L’evento coinvolge a 360 gradi la bellissima città di Lucca, trasformandola per una intera settimana e per le genti di ogni età e cultura nello spirito libero della fantasia, dove le migliaia di Cosplayers, che da un anno all'altro si danno appuntamento, ne rappresentano l'anima.

Riscoprire questa manifestazione a distanza di anni, è stata un’esperienza che mi ha letteralmente folgorato, per la bellezza in sé stessa della manifestazione, ma in particolar modo per come le persone che vi partecipano programmino e preparino le loro performance e i loro costumi (molto spesso fatti a mano).

Una sana malattia da cui mi sento personalmente contagiato.

Da questa viscerale voglia di partecipare ne è nato un progetto fotografico-documentario dedicato al ritratto; la ricercata decontestualizzazione dall’ambiente circostante è, professionalmente, una ricerca volta all’anima dei personaggi. Il presentarsi mascherato e truccato e mescolarsi fra loro… aggiunge sicuramente sapore e magia agli incontri, quasi sempre casuali, con i vari personaggi. Sembra incredibile da raccontare, ma taluni di loro si distinguono da altri come se fossero avvolti da un’atmosfera di magia che rende l’incontro e la documentazione carica di emozioni.
Share by: