Raddoppio Linea Ferroviaria - Montecatini Terme-LU

Raddoppio Linea Ferroviaria
Montecatini Terme-LU
C.E.M.E.S. S.p.a. è un'azienda italiana da sempre leader nel campo dell'elettrificazione ferroviaria, del trasporto e distribuzione di energia, delle costruzioni meccaniche, delle opere civili e opera in tutta Italia. Fra i suoi committenti principali, l'RFI, TERNA, ENEL Distribuzione, ENEL Sole, US ARMY, Enti Pubblici e altri.

Realizzazione Raddoppio Linea Ferroviaria - Linea Firenze-Viareggio, tratta Pistoia -Montecatini Terme
Complessivamente un cantiere di lavoro lungo oltre 4000 metri, con la linea ferroviaria attiva (ad eccezione di periodiche e necessarie interruzioni temporanee programmate), che una volta ultimato comporterà, oltre al raddoppio della linea ferroviaria, evidenti e profonde modificazioni alla viabilità e al tessuto urbano del territorio.
L'esigenza dell'azienda era quella di documentare con immagini e video, lo stato di avanzamento del cantiere dopo circa un anno e mezzo dall'inizio dei lavori, per avere una visione complessiva e dinamica del cantiere e delle opere eseguite.
Da queste esigenze, la scelta di utilizzare droni per la documentazione, che meglio di qualsiasi altro strumento, hanno permesso dall'alto di fissare con particolare attenzione non solo lo stato di avanzamento lavori, ma anche le opere di contenimento e a tutela dell’ambiente, la prossimità del cantiere alle aree urbane, gli interventi accessori, l’aspetto urbanistico delle aree interessate o che saranno interessate da importanti e significative variazioni della viabilità e al rispetto della natura dei luoghi.
Share by: